Martedì, 18 Dicembre 2018

Sezione percussioni

La sezione degli strumenti a percussione (più brevemente definita "percussioni") è costituita dai seguenti strumenti, divisi secondo categorie di appartenenza o per tipologia:

  • I membranofoni (es. i tamburi, i timpani) emettono il suono per mezzo della vibrazione di una membrana tesa.
  • Gli idiofoni (es. il triangolo, lo xilofono, i piatti) emettono il suono per vibrazione del corpo dello strumento stesso.

La principale classificazione degli strumenti a percussione li divide in due insiemi; quelli a suono determinato, in grado di emettere note di altezza definita (ad esempio il vibrafono o i timpani), e quelli a suono indeterminato, che producono suoni definibili come "acuti" o "gravi", ma di altezza non misurabile con precisione (ad esempio il rullante o la grancassa).

Per regolare l'intonazione degli strumenti dotati di membrane si ricorreva un tempo ad aumenti di temperatura o altre modifiche ambientali; oggi questi strumenti sono dotati di sistemi per modificare la tensione delle membrane stesse. Nell'orchestra Papillon il docente responsabile per la sezione delle percussioni è: Daniele Camiz.

About us

Ass. Culturale Orchestra Papillon

Via Ascanio Sobrero, 14 - 00146 Roma

Mail: papillonorchestra@outlook.it

Facebook: @Ass.CulturaleOrchestraPapillon

News

Calendario prove 2018

Leggi tutto...

Tg2 "Tutto il bello che c'è" - 16/11/2017

Leggi tutto...

Concerto 7 giugno 2018

Leggi tutto...

Campus estivo 2018

Leggi tutto...

Concerto Citta dei Ragazzi 17 giugno 2018

Leggi tutto...

Accesso Utenti