Martedì, 18 Dicembre 2018

Valeria Bosso - Violino

Si è diplomata in violino sotto la guida del Maestro Georg Moench al Conservatorio "S. Giacomantonio" di Cosenza. Presso il Conservatorio Santa Cecilia in Roma ha conseguito il diploma triennale di Musica da camera con il maestro Marco Lenzi e la Laurea specialistica (Biennio di secondo livello) in Musica da camera, con il massimo dei voti. Ha frequentato inoltre il Corso Europeo di Alta formazione orchestrale organizzato dalla Regione Lazio presso il Conservatorio di Roma.

Con il clarinettista Roberto Nobilio e la pianista Eleonora Kojucharov ha fondato il Trio Arvamus, che si è esibito presso importanti stagioni concertistiche (Festa della musica, Invito alla Musica, Musica sotto le stelle, Poliphonica Festival), e presso l'Istituto di Cultura italiana ad Amburgo in Germania.

Come membro del Quartetto D'Archi "Astrolabio" ha effettuato la registrazione delle musiche originali del M° Michele Iosia per il documentario: IL NUOVO CINEMA FRANCESE, trasmesso da Rai-sat cinema nel marzo 2002.

Ha eseguito come primo violino solista le musiche di scena del M° Simone Genuini per lo spettacolo "La Tempesta" di W. Shakespeare rappresentato al Teatro stabile S. Francesca Romana di Roma, e per lo spettacolo "Le tante parole di me, Cassandra" rappresentato presso il Teatro Romano di Cassino, il Teatro Dell'Angelo di Roma, il Teatro del Fontanone di Roma, il Teatro Romano di Ferento (Viterbo).

Ha collaborato con numerose orchestre sinfoniche e da camera con le quali si è esibita a Roma presso l'Auditorium "Parco della Musica", l'Auditorium "Morricone", la "Sala Nervi", l'Auditorium di Via della Conciliazione, il Teatro "Italia". Attualmente è membro stabile dell'orchestra Filarmonica di Roma.

In campo didattico, è stata docente di Violino presso il Liceo Statale "Augusto Righi" di Roma, presso le scuole medie a indirizzo musicale "Vito Volterra" e "Leonardo Da Vinci" e presso numerose Associazioni Culturali. Alcuni suoi allievi hanno vinto il primo premio nella sezione "Solisti" e "Trio archi e pianoforte" ai concorsi: "Jugendmusiziert", "Premio Chroma", "Musica e Cinema", "XVIII e XX Concorso Nazionale per giovani musicisti", "Città di Campagnano", "Una nota per amica", "7 note romane", "Note sul mare". Dal 2009 prepara regolarmente i suoi allievi per gli esami Internazionali di violino ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music).

È responsabile della sezione violini dell'orchestra Giovanile Papillon di Roma, con la quale effettua concerti e tiene corsi di perfezionamento in varie città italiane.

Ha partecipato con l'orchestra Papillon al Festival di Salisburgo e al Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili (FOG).

About us

Ass. Culturale Orchestra Papillon

Via Ascanio Sobrero, 14 - 00146 Roma

Mail: papillonorchestra@outlook.it

Facebook: @Ass.CulturaleOrchestraPapillon

News

Calendario prove 2018

Leggi tutto...

Tg2 "Tutto il bello che c'è" - 16/11/2017

Leggi tutto...

Concerto 7 giugno 2018

Leggi tutto...

Campus estivo 2018

Leggi tutto...

Concerto Citta dei Ragazzi 17 giugno 2018

Leggi tutto...

Accesso Utenti