Martedì, 18 Dicembre 2018

Silvia Pulcioni - Violino

Nata a Perugia, frequenta il Liceo Musicale annesso al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e nel 1983 consegue con il massimo dei voti la Maturità Artistica a Indirizzo Musicale. Successivamente si laurea con lode in Lettere Moderne a indirizzo Comunicazione e Spettacolo presso l’Università RomaTre con una tesi su Paul Rolland.

Nel 1986 si diploma in Violino presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia sotto la guida del M° Paolo Franceschini e successivamente prosegue gli studi a Roma con Montserrat Cervera. Nel 1990 si trasferisce a Roma.

Già dal 1980 inizia un’intensa attività concertistica prevalentemente con l’orchestra da camera “Symphonia Perusina”, che collabora con solisti e direttori di fama internazionale come Severino Gazzelloni, Mario Ancillotti, Pina Carmirelli, Ciro Scarponi, Thomas Briccetti, Piero Bellugi, Elisabeth Norberg-Schutz, Maxence Larrieu, Katia Ricciarelli, Lucia Valentini Terrani, Angelo Stefanato, Giovanni Sollima e molti altri, con la quale effettua tournee in Italia ed Europa e numerosi concerti in prestigiose istituzioni concertistiche italiane e straniere. Negli stessi anni si dedica anche alla musica da camera con varie formazioni e all’attività concertistica sinfonica con l’orchestra Sinfonica dell’umbria, l’orchestra sinfonica di Bergamo e dal 1990 al 1993 con l’orchestra sinfonica della RAI di Roma.

Da sempre si dedica con passione all’attività didattica. Dal 1983 lavora come insegnante di violino e musica d’insieme in varie Scuole Comunali di Musica in Umbria e dal 1990 con varie Associazioni Culturali Musicali del Lazio. Nel 1991 vince il concorso a cattedre per l’educazione musicale e successivamente consegue anche l’abilitazione per l’insegnamento di strumento. Dal 2004 è titolare della cattedra di Violino presso la sezione musicale della scuola media statale “G. G. Belli” di Roma.

Non ha mai interrotto l’attività di formazione e aggiornamento nel settore della didattica. Negli anni 80’ ha frequentato corsi annuali organizzati dalla Regione Umbria per la formazione degli insegnanti di strumento delle Scuole Comunali e nel 1990, dopo un corso annuale, ha conseguito la qualifica di Operatore Didattico Musicale per l’educazione di base. Ha seguito corsi SIEM di ritmica Dalcroze sia annuali che estivi con Luisa di Segni e frequentato seminari con Sheila Nelson e Kurt Sassmanhaus presso la Scuola di Musica di Fiesole, dove nel 2012 ha seguito i corsi di formazione per formatori del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia. Recentemente ha seguito come partecipante effettiva vari corsi di direzione per orchestra didattica con il M° Simone Genuini.

È tutor per la sezione archi e vicepresidente dell’associazione Culturale Orchestra Papillon.

Attualmente è membro del Direttivo ESTA (European String Teachers Association), associazione internazionale riconosciuta dal consiglio europeo che promuove e diffonde attività per gli archi. Dal 2009 è referente e direttrice artistica del “Playday di Roma” evento ESTA dedicato alla musica d’insieme per archi; collabora nella redazione della rivista ESTA “A Tutto Arco”.

About us

Ass. Culturale Orchestra Papillon

Via Ascanio Sobrero, 14 - 00146 Roma

Mail: papillonorchestra@outlook.it

Facebook: @Ass.CulturaleOrchestraPapillon

News

Calendario prove 2018

Leggi tutto...

Tg2 "Tutto il bello che c'è" - 16/11/2017

Leggi tutto...

Concerto 7 giugno 2018

Leggi tutto...

Campus estivo 2018

Leggi tutto...

Concerto Citta dei Ragazzi 17 giugno 2018

Leggi tutto...

Accesso Utenti