Martedì, 18 Dicembre 2018

Roberto Nobilio - Direttore e Docente

Si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila sotto la guida del prof. Alberto Milone ed in Musica da Camera, presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma, nella classe del M° Marco Lenzi, ha svolto gli studi di Composizione con il M° Carmelo Piccolo e di Pianoforte con il M° Giovambattista Sorrentino. In seguito ha conseguito il diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone e la laurea specialistica in Discipline Musicali presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma.

Prediligendo un percorso didatticamente formativo ha preso parte ai corsi tenuti dai clarinettisti Antony Pay, Richard Stoltzman, Karl Leister e Giuseppe Garbarino presso l'Accademia Chigiana, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Castello di Sermoneta e l'Associazione Amici della Musica di Firenze perfezionando le precedenti esperienze di studio alla cui crescita avevano contribuito Luigi Lettiero e in maniera decisiva Maurizio Morganti. Con quest'ultimo ha sostenuto una serie di concerti presso il conservatorio di Copenaghen con musiche di autori romantici e contemporanei della musica italiana.

Per vari anni ha suonato in duo con il pianista e direttore d'orchestra Simone Genuini partecipando tra l’altro in diretta a trasmissioni radiofoniche come Rai Radio Tre Suite e a concerti dedicati al poeta Mario Luzi presso il Teatro Ghione. Sempre in Duo ha partecipato ad una Masterclass di Musica da Camera tenuta dai fratelli Pepicelli.
Contemporaneamente ha svolto attività solistica con le orchestre “La Vielle” di Roma e I “Giovani Musicisti” di Caserta, l’Orchestra “Tommaso Ludovico Da Victoria” e l’“Orchestra da Camera Prometeo”, eseguendo i Concerti di Mozart, Weber, Stamitz e Mercadante. In occasione del centenario dalla nascita ha eseguito con l’Orchestra del XXI Secolo il Concerto per clarinetto di Gerald Finzi.

Ha collaborato per vari anni con il progetto Ecovanavoce nella realizzazione di musiche di tradizione folklorica e nel corso del 2005 ha costituito il Trio Arvamus e il quintetto L'Ebano e l'Abete, formazioni orientate alla diffusione della musica romantica e moderna con clarinetto in Italia e all'estero.

Tra il 1996 e il 1999 è stato “Docente di Musica da Camera” ai corsi dell’ Eurofestival di Camerino, “Pianista Collaboratore” ai corsi dell’ Eurofestival di Gradara e ai corsi di “Musica da Camera” di Offida.

Ha seguito i corsi di Direzione d’orchestra presso l’associazione Mirabileco di Piediluco e presso il MIUR con il M° Simone Genuini. Attualmente ricopre il ruolo di “Docente di clarinetto” presso la Scuola ad Indirizzo Musicale “Fontanile Anagnino” di Roma, all’interno della quale ha creato l’Ensemble di clarinetti “Anna Magnani” formato da allievi ed ex-allievi dell’istituto. Con quest'ultima formazione si è esibito presso il Teatro Nazionale dell'Opera di Roma e il Ministero della Pubblica Istruzione.

Dal 2014 è direttore dell’ Orchestra Papillon di Roma.

About us

Ass. Culturale Orchestra Papillon

Via Ascanio Sobrero, 14 - 00146 Roma

Mail: papillonorchestra@outlook.it

Facebook: @Ass.CulturaleOrchestraPapillon

News

Calendario prove 2018

Leggi tutto...

Tg2 "Tutto il bello che c'è" - 16/11/2017

Leggi tutto...

Concerto 7 giugno 2018

Leggi tutto...

Campus estivo 2018

Leggi tutto...

Concerto Citta dei Ragazzi 17 giugno 2018

Leggi tutto...

Accesso Utenti