Martedì, 18 Dicembre 2018

Giulia Tamborino - Clarinetto

Diplomata in clarinetto presso il conservatorio "Santa Cecilia" di Roma nel 2013, ha poi conseguito nel 2014 il diploma di II° livello con il massimo dei voti sotto la guida del M° Piero Iacobelli. Ha conseguito inoltre il diploma ABRSM (The Associated Board of the Royal Schools of Music): Grade 6, nel 2013, presso la sede “All Saints” di Roma. Dopo aver studiato per vari anni con il prof. Roberto Nobilio segue da tre anni i corsi di perfezionamento che il M° Calogero Palermo tiene presso la “Scatola Sonora”. Ha inoltre frequentato le masterclass di Karl Leister presso il Villino Vito Volterra di Ariccia e sempre con Calogero Palermo presso Riva del Garda. Nel corso del 2015 è risultata vincitrice del 1° premio nei concorsi musicali internazionali “Città di Tarquinia” ed "Euterpe" organizzato dall'associazione A.I.M.A.di Roma.

È risultata idonea all'audizione indetta dal Teatro dell'Opera di Roma per il Corso di Formazione Professionale per la sezione "Fiati e percussioni". Dal 2006 al 2012 è stata strumentista nell'orchestra giovanile dell'Accademia di Santa Cecilia, con la quale si è esibita in vari luoghi di prestigio, come la Camera dei deputati, la sede del Quirinale, del Campidoglio, presso la sala Nervi del Vaticano e presso le sale del Parco della Musica a Roma. Ha preso parte a concerti in Val di Sella nell'ambito delle attività artistiche di "Arte Sella", e ai concerti di Ischia organizzati presso "Villa la Mortella". Con la stessa ha inoltre partecipato ad importanti festival musicali tra cui quello di Ravello.

Fin dal 2005 suona in qualità di primo clarinetto nell'orchestra "Papillon" di Roma insieme alla quale si è esibita come solista eseguendo musiche di Gordon Jacob, Darius Milhaud e Camille Saint-Saens. Con la stessa ha partecipato a concerti presso la Loggia dei Lanzi di Firenze, il Museo della Tecnica e della Scienza di Milano, il Mozarteum e il Duomo di Salisburgo, l'Istituto Pontificio di musica sacra, l'Università della Tuscia di Viterbo, la chiesa di San Luigi dei francesi di Roma, l'auditorium Morricone di Tor Vergata, l'università La Sapienza, l'Oratorio del Gonfalone, la chiesa Valdese di Roma e il teatro Vespasiano di Rieti.

Attualmente ricopre anche il ruolo di primo clarinetto presso l’Orchestra Giovanile di Roma. Con la "Cherubino Opera Live" ha partecipato in opere liriche come Tosca, Rigoletto, Cavalleria Rusticana, Aida e Barbiere di Siviglia in diversi teatri del Lazio. Ha suonato in varie formazioni da camera, e attualmente con un quartetto di clarinetti sta partecipando al progetto "Clarinettango", un'omaggio al musicista Astor Piazzolla, che ha già visto diverse esibizioni nella capitale. In particolare la rassegna "Classica sul Tevere", presso il porto di Ripa grande, e un concerto nella sala Accademica del conservatorio di Santa Cecilia.

Da tre anni è tutor dei fiati ai campus musicali estivi che l'Orchestra Papillon tiene presso le sedi di Perugia.

Già da qualche anno è docente di clarinetto nei corsi dell'associazione “L'Ellisse” di Roma. Istituto Musicale 'Arcangelo Corelli' - Centro di Cultura per l'Educazione Permanente UNLA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - telefono: 380 70 97 399

About us

Ass. Culturale Orchestra Papillon

Via Ascanio Sobrero, 14 - 00146 Roma

Mail: papillonorchestra@outlook.it

Facebook: @Ass.CulturaleOrchestraPapillon

News

Calendario prove 2018

Leggi tutto...

Tg2 "Tutto il bello che c'è" - 16/11/2017

Leggi tutto...

Concerto 7 giugno 2018

Leggi tutto...

Campus estivo 2018

Leggi tutto...

Concerto Citta dei Ragazzi 17 giugno 2018

Leggi tutto...

Accesso Utenti