Martedì, 18 Dicembre 2018

Gabriella Pasini - Violoncello

 

Si è diplomata in violoncello presso il conservatorio “ Morlacchi” di Perugia, sotto la guida del M° Francesco Storino.Si è successivamente perfezionata con i maestri Pepicelli, Scano e Shultis.

Nel 1998, dopo aver superato una severa audizione, è stata ammessa nell’“Orchestre des Jeunes de la Mediterranée”, diretta dal M° Henri Gallois, formata da giovani provenienti da tutta Europa e con la quale ha effettuato una tournée di concerti in molte città della Provenza e in Siria, Egitto, Libano e Marocco.

E’ stata selezionata fra numerosi violoncellisti europei per collaborare con l’orchestra austriaca “Junge Osterreichische Philarmonie”, con la quale ha effettuato tournée a Bressanone, a Innsbruck, a Salisburgo ed in numerosi paesi del Tirolo.

Ha partecipato al corso annuale di musica da camera tenuto dal “Quartetto Bernini”, presso l’ “Accademia Filarmonica Romana” e nello stesso anno ha partecipato alla stagione dei concerti dell’ Istituzione Universitaria de “La Sapienza” di Roma, esibendosi presso l’ Aula Magna, con l’Orchestra da camera “Franco Maria Saraceni”, diretta dal M° Giuseppe Agostini.

Si è esibita, in qualità di violoncello solista, presso il ”Teatro Sanzio” di Urbino.

Tra il 1997 e il 2001 ha partecipato ai corsi estivi di musica da camera e di violoncello di Piediluco, tenuti dal Duo Pepicelli.

Ha preso parte, in qualita’ di violoncello solista, a numerose produzioni teatrali, esibendosi presso il Teatro Stabile di S. Francesca Romana, il Teatro Romano di Ferento e il Teatro Greco per lo spettacolo “Le tante parole di me Cassandra”, e presso il Teatro de’ Servi di Roma e il Teatro sociale di Amelia per lo spettacolo “Tango guappo”.

Nel mese di giugno del 2000 ha preso parte allo spettacolo televisivo “A me gli occhi please 2000”, diretto e condotto da Gigi Proietti.

Nel 2002 ha preso parte, con il quartetto “Astrolabio”, alla registrazione delle musiche originali del M° Michele Josia per il documentario “Il nuovo Cinema francese”, trasmesso da Rai-sat cinema nel mese di marzo.

Nel 2002 è stata ammessa come allieva effettiva alle selezioni per l’orchestra giovanile del Teatro del Maggio Musicale di Firenze e contemporaneamente si è classificata prima nella graduatoria per la formazione dell’orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, presso il quale ha lavorato come coadiutore didattico e con il quale ha effettuato tournée in molti teatri italiani.

E’ risultata idonea all’audizione per l’orchestra del Teatro Lirico di Sassari ed ha collaborato con la suddetta per tutta la stagione autunnale del 2002 e del 2003.

E’ stata selezionata dall’Accademia della Fondazione Gustav Mahler, con la quale si è esibita in numerosi concerti nel mese di ottobre 2003.

Nel mese di marzo 2004 si è esibita in duo con il M° Simone Genuini, presso Palazzo Barberini, con musiche di Beethoven e Piazzolla.

Nel mese di luglio 2004 si è esibita presso il Teatro Comunale di Todi, suonando, in prima esecuzione assoluta, e alla presenza dell’ autore, l’“Elegia per violoncello solo” del M° Franco Mannino ed altri brani cameristici in collaborazione con il M° Antonio Di Palma.

Nei mesi di settembre e ottobre 2004, ha preso parte alla stagione lirica del Teatro Lirico di Spoleto, esibendosi nei teatri rispettivamente di Spoleto, di Narni, di Terni, di Assisi e di Foligno.

Nel 2005 si è spesso esibita, sia in ensemble che in orchestra, presso la Sala Accademica “S.Cecilia” di Via dei Greci, sia presso il Parco della musica di Roma, rispettivamente nella Sala Sinopoli che nella Sala S. Cecilia.

Nel 2006 ha conseguito il Biennio di secondo livello in musica da camera con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. il 2007 e il 2011 ha alternato la sua attività concertistica con il conseguimento di varie abilitazioni, tra le quali quella per l'insegnamento del violoncello presso le scuole medie.

Dal 2014 si occupa di metodologia Orff, che la vede impegnata nell'insegnamento della musica presso la scuola primaria.

Attualmente collabora con diverse formazioni cameristiche che la vedono impegnata in un’intensa attività concertistica.

About us

Ass. Culturale Orchestra Papillon

Via Ascanio Sobrero, 14 - 00146 Roma

Mail: papillonorchestra@outlook.it

Facebook: @Ass.CulturaleOrchestraPapillon

News

Calendario prove 2018

Leggi tutto...

Tg2 "Tutto il bello che c'è" - 16/11/2017

Leggi tutto...

Concerto 7 giugno 2018

Leggi tutto...

Campus estivo 2018

Leggi tutto...

Concerto Citta dei Ragazzi 17 giugno 2018

Leggi tutto...

Accesso Utenti