Martedì, 18 Dicembre 2018

I nostri concerti

L'orchestra Papillon si impegna da sempre nella realizzazioni di Concerti e Lezioni-Concerto, spesso a scopo di beneficenza.

Uno fra tutti, il concerto che tutti gli anni l’orchestra sostiene l’8 novembre in favore di ASM (Associazione Studio Malformazioni) intitolato alla piccola Margherita Nobilio vissuta solamente sedici giorni a causa di una grave malformazione cardiaca.

Nel corso degli anni sono stati dedicati concerti all’Associazione per la lotta alla Fibrosi Cistica presso l’auditorium dell’Università La Sapienza di Roma, all’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro), agli ammalati degli ospedali “Sandro Pertini” di Roma, “Regina Apostolorum” di Frascati e “Bambin Gesù” di Palidoro, ai terremotati dell’Aquila presso la chiesa San Camillo de Lellis, al centro “Attiva-mente” (Centro diurno per i malati di Alzheimer), all'Associazione Famiglia Insieme Onlus, impegnata per la promozione ed il sostegno della famiglia e dell'infanzia.

Inoltre sono da ricordare i concerti tenuti in collaborazione con il circuito “Biblioteche di Roma” per sostenere l’alfabetizzazione nel Terzo Mondo, i concerti per l’Accademia dei Sartori di Roma, per il CNR di Frascati e i concerti didattici per il teatro “Le Maschere” di Roma.

Nel corso del 2011 l’orchestra, oltre ad aver svolto concerti presso l’Auditorium del Gonfalone, l’Aula Magna della facoltà di Lettere dell’Università Roma Tre, l’Auditorium dell’Università degli studi della Tuscia, ha partecipato al Festival di Salisburgo “Cantus Salisburgensis”, nell’ambito del quale si è esibita presso il Mozarteum, i Giardini Mirabell e il Duomo di Salisburgo. Nel corso del 2015 il MIUR ha invitato l’orchestra a rappresentare le realtà giovanili e didattiche del Lazio, presso la sede stessa del ministero e presso il Teatro Vespasiano di Rieti.

Del 2012 è la partecipazione alla stagione concertistica del Pontificio Istituto di Musica Sacra presso la Sala Accademica di Roma e al Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze (FOG), presso la Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria e presso le Terme Tettuccio di Montecatini Terme.

Nel 2013 ha tenuto un concerto a Roncole di Busseto, davanti alla casa natale di Giuseppe Verdi, in occasione del bicentenario della nascita del compositore.

Ha inoltre eseguito l’Adagio del concerto K 622 di Mozart con il solista Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’ Accademia di Santa Cecilia, presso l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma.

About us

Ass. Culturale Orchestra Papillon

Via Ascanio Sobrero, 14 - 00146 Roma

Mail: papillonorchestra@outlook.it

Facebook: @Ass.CulturaleOrchestraPapillon

News

Calendario prove 2018

Leggi tutto...

Tg2 "Tutto il bello che c'è" - 16/11/2017

Leggi tutto...

Concerto 7 giugno 2018

Leggi tutto...

Campus estivo 2018

Leggi tutto...

Concerto Citta dei Ragazzi 17 giugno 2018

Leggi tutto...

Accesso Utenti